Battistero di San Giovanni in corte, un tesoro di curiosità e storia di fronte alla Residenza d’Epoca Il Battistero

C’è un motivo se la nostra residenza d’epoca si chiama proprio “Battistero”. Le nostre camere si affacciano infatti esattamente su questo storico monumento, precisamente nella parte posteriore di esso, all’interno di una corte interna più riparata e intima, perfetta per chi ricerca tranquillità e storia al tempo stesso.

Situato accanto alla Cattedrale di San Zeno, il Battistero di San Giovanni in Corte è un esempio magnifico di architettura gotica. Costruito nel 1337 su progetto di Andrea Pisano, colpisce per la sua facciata a strisce bianche e verdi, realizzata con marmo di Carrara e marmo verde di Prato, simbolo distintivo dell’architettura toscana.

La pianta ottagonale del Battistero rappresenta rigenerazione e rinascita, mentre la “Porta del Paradiso”, ornata di intricati bassorilievi biblici, introduce i visitatori in un ambiente sacro. All’interno, una vasca battesimale del XVI secolo sottolinea la funzione spirituale del luogo, caratterizzato anche da un’acustica eccezionale, ideale per eventi musicali.

Il Battistero di Pistoia non è solo un monumento architettonico, ma un tesoro di storia e curiosità che racconta l’evoluzione culturale e religiosa della città. Visitarlo significa fare un viaggio nel tempo, esplorando la ricca eredità di Pistoia e quale migliore occasione di visitarlo se non quella di soggiornarci di fronte?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *